CopertinaContributi e SegnalazioniEleganti fraseggi informali: video-intervista all’architetto-artista Nicola Guarino (articolo + video)
22 Settembre 2021 Redazione A&S 5018
La redazine di Arte & Società è lieta proporvi una video-intervista esclusiva all’architetto e artista Nicola Guarino, condotta dal nostro validissimo sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello che lo ha raggiunto nel suo accogliente studio di Teora, in provincia di Avellino.
Particolarmente interessante quanto afferma il critico Maurizio Vitiello sul bravo artista avellinese: Nicola Guarino elabora con esperienza contenuti visivi decisi e portanti, in una comunicazione decisamente esclamativa, di forte impatto emotivo, nonché di caratura e carattere. Sui suoi lavori si nota l’affondo poetico, pregno, collaudato, che innesta echi esistenziali, alcuni riferiti alle ferite del terremoto del 1980, che colpì la cittadina di Teora, ora ricostruita. Insomma, un percorso esistenziale di rimandi, revisioni e rilanci d’istanza ambientale. La sua lunga esperienza accoglie eleganti fraseggi informali in campi astratti. Le sue stesure offrono richiami subitanei, che si diramano su aeree conduzioni e scelte abbreviazioni. Con efficaci redazioni sostanzia e rilancia motivi intimisti, nonché riverberi mediterranei e accezioni persuasive territoriali. Con riflessiva calma precisa composizioni di consistenti estri aniconici e con cadenze multicolori stende, veloce, radicalità convincenti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 22/09/2021, 12:45