“Tra Silenzi e Sogni”, le opere di Maria Carmen Salis in esposizione a Bra (articolo + foto)

1 Aprile 2025 Redazione A&S 214

NELLA FOTO: TRA SILENZI E SOGNI LE OPERE DI MARIA CARMEN SALIS IN ESPOSIZIONE A BRA.

Dal 5 fino al 27 Aprile 2025, presso il Palazzo Mathis a Bra, in provincia di Cuneo, si terrà la nuova mostra personale di della pittrice Maria Carmen Salis.

“Tra Silenzi e Sogni”, questo è il titolo scelt per l'appuntamento espositivo dell'artista Maria Carmen Salis, vincitrice della scorsa edizione della Biennale WAB (Women Art Bra). Il vernissage è stato fissato per il giorno Sabato 5 Aprile alle ore 18:00. Così si esprime il sociologo e critico d'arte Maurizio Vitiello in merito alla produzione dell'artista: Maria Carmen Salis, pittrice sarda, è assai nota per una pittura compatte e decisa, con composizioni "giocate" nella misura di una stabilità sentita e sostenuta. I suoi scenari pittorici propongono intriganti visioni ludico-metafisiche. Nelle trenta tele esposte viene proposto un viaggio tra i suoi passaggi figurativi, dove s'avverte la sospensione del tempo e trapela un virtuosismo, da esercizio quotidiano, che detta pause e le cromie sature sagomano case, alberi, animali, mari, pesci, persone, cieli e lune.

Una elaborazione pittorica – conclude il critico Maurizio Vitiellodai tratti precisi e determinati, nonché sostenuta da campi cromatici ben valutati e calibrati, raggiungendo una dimensione visionaria, magica e onirica che va al di là del tempo reale. La pittura di Maria Carmen Salis, strega, rapisce, incanta, attrae e riscuote indubbi consensi nel panorama dell’arte contemporanea.

La mostra “Tra Silenzi e Sogni” è visitabile Lunedì, Martedì e Giovedì dalle ore 9:00 alle 12:30 e dalle ore 15:00 alle 17:30, Mercoledì e Venerdì dalle ore 9:00 alle 12:30, Sabato e Domenica dalle ore 15:30 alle 18:00. Per informazioni, potete contattare il numero telefonico (+39) 338 420 40 45 o l'indirizzo di posta elettronica brarte.associazioneculturale@gmail.com. Nella foto, una recente opera dell'artista dal titolo "Le due signore", olio su tela, 80x80x3cm, 2025.

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 01/04/2025, 19:07