Nata a Napoli nel 1983, l’artista Grazia Santarpia è laureata in Arti Visive presso l’Accademia di Belle Arti di Napoli, dove inizia un primo importante approccio verso lo studio del colore e del segno.
Successivamente, l'artista Santarpia prosegue gli studi in Web e Graphic designer, attualmente in formazione come Designer e Color Consultant presso l’IACC Italia di Milano.
Da oltre dieci anni lavora nel suo studio a Pompei (NA) dove Arte e Design si contaminano in un universo di sperimentazioni. La ricerca artistica è incentrata sullo stato vibratorio della materia, dal pensiero Pitagorico alle filosofie orientali, e guardando artisti come A. Kapoor, Y. Klein, L. Fontana, M. Rohtko, W. Kandinskji.
Il linguaggio dell’artista è destrutturato in segni e colori atavici e basici. Le sculture interagiscono con l’ambiente attraverso i materiali utilizzati, sculture sonore ambientali, dove per sonoro si intende la vibrazione emessa dallo strofinio/contatto tra due o più corpi che si incontrano/scontrano tra di essi. Ne derivano vibrazioni che appartengono al luogo stesso. Attualmente è in esposizione permanente presso la House Gallery Teano (CE), espone con il movimento artistico geomentrico “Astractura”, a cura del Prof. Rosario Pinto.
ESPOSIZIONI COLLETTIVE / PERSONALI
2021
Mostra collettiva “Astractura” @ Officina Creativa, Napoli
Mostra @ Chiesa del Collegio Castiglion Fiorentino (AR)
Mostra collettiva “Astractura” @ Chiesa San Francesco, Agata De Goti (BV)