Nato a Ponte, in provincia di Benevento, nel 1963, il maestro Nicola Pica è pittore e scultore, nonché fondatore nel 2017 del movimento pittorico denominato Cromocostruzione.
La pittura di Nicola Pica spazia dall’uso dell'olio all’acrilico fino al pastello ed il suo tratto distintivo è rappresentato dal recupero della tradizione in maniera originale ed innovativa, frutto di una attenta ricerca visiva fatta da colori pastosi e materici. Talvolta la trama si stempera, acquisendo una delicata consistenza metafisica ed evidenziando la costante volontà del maestro Nicola Pica di lasciare emergere una evoluzione stilistica sempre più rivolta ad una visione fortemente intimistica del fare arte.
Realizza quadri secondo una personale capacità elaborativa, analizzando attentamente quanto lo circonda e riproducendo sempre in modo ben comprensibile e facilmente fruibile, che rispetta spazi e dimensioni, profondità e primi piani, non senza un pizzico di aulico lirismo poetico di fondo, che ingentilisce l'insieme figurale.
La realtà visibile traspare, con una particolare accortezza per l'equilibrio, l'armonia, la proporzione, nell'intento di racchiudere nelle immagini, quanti più dettagli emozionali possibili, in modo da riproporre quelle scelte, in funzione della propria esclusiva visione ideale delle cose ha partecipato a diverse mostre collettive e personali, specialmente nell'ultimi anni collabora con diverse gallerie d'arte contemporanee, tra le quali la Galleria Wikiarte di Bologna.
Si sono interessati alla sua produzione artistica i maggiori rappresentanti della critica d'arte italiana, quali: Vittorio Sgarbi, Daniele Radini Tedeschi, Federico Caloi, Philippe Daverio, Gianni Dunil, Elena Gollini, Ivan Caccavale.
Partecipazioni
Arte Salerno 2016
Caput Mundi Arte 2016 (con Vittorio Sgarbi)
Premio Internazionale d’arte contemporanea Arte Salerno 2016 (con Vittorio Sgarbi)
Mostra collettiva Che Art, Milano
Probiennale 2016, Venezia (a cura di Vittorio Sgarbi)
Mostra arte contemporanea Assisi (PG)
Biennale Arte Contemporanea Ferrara (a cura di Giorgio Grasso)
Benebiennale arte contemporanea Benevento 2016
Olimpiadi dell'Arte a Rio De Janeiro (a cura di Vittorio Sgarbi)
Mostra Spoleto – Maria Callas (a cura di Vittorio Sgarbi)
Mostra San Remo 2016 – Probiennale di Venezia (a cura di Vittorio Sgarbi)
Mostra San Remo 2016 (a cura di Vittorio Sgarbi)
Premio Botticelli 2017 Firenze (a cura di Vittorio Sgarbi)
Benebiennale 2018 @ Benevento
Premio Modigliani 2018 @ Spoleto
Padiglione Europa @ Venezia (a cura di Gianni Dunil)
Biennale del Tirreno 2018
Premio Iside 2018
58^ Biennale d'Arte Venezia 2019
Mostra personale alla Galleria Wikiarte (Bologna)
Esposizione Triennale di Roma 2021 (Palazzo Borghese)