CopertinaAtlas ArtistiSalvatore Marsillo / Biografia
25 Gennaio 2021 Redazione A&S 2167
Con grande versatilità, l'artista Marsillo sonda le infinite modalità espressive della materia cromatica, che si presenta frastagliata, volutamente grezza, variegata nei toni accesi e, sapientemente, modulata da giochi di luce e di ombre, accentuati, poi, dal mezzo fotografico. Negli ultimi anni ha realizzato molte personali, tra cui a Roma, Firenze, Perugia, Napoli e Giulianova (TE) e ha partecipato a premi e a collettive e a rassegne di rilevanza nazionale.
La produzione pittorica di Salvatore Marsillo si divide in più serie, ognuna espressiva di una fase del proprio percorso interiore e artistico: Arcipelaghi delle Differenze, Labirinti dell'Irrequietezza, Foreste Nascenti, Plenitude, Stigmata e Il Piacere; insomma, studia diversi meccanismi produttivi e nei vari passaggi tematici ha regolato sviluppi di passi cromatici, di ambienti e di incontri, tra capsule mitiche e contemporaneità espanse, sino a rimbalzi in raffinate filigrane correnti. Le sue opere sono in esposizione permanente presso il Museo Comunale di Praia a Mare, il Museo della Strega di Benevento e il Museo Cattedrale Consionna a Loreto Aprutino (PE).
Salvatore Marsillo nell'ultima collettiva intitolata “MARE – Segmenti dell'Arte Contemporanea”, allestita alla Galleria Arteincontro di Montesilvano (PE) ha guardato dentro il mare ed è voluto andare sotto. Ha filtrato la sua attenzione in una quasi distinta filigrana e i fondali marini lo attirano. In questo caso l’artista ha operato su un altro codice.
Nelle ultime opere, Salvatore Marsillo lavora volti con una rete di tessere, ad effetto flou o soft focus, vedasi la serie “Plenitude”, che riduce i contrasti dell’immagine, senza sfocare, ottenendo una diffusione delle alte luci con una minima invasione delle zone d'ombra; risultati: morbidezza del contesto visivo e, quindi, la realizzazione di una sophisticated image, riduzione delle imperfezioni della pelle, maggiore luminosità. Ma si sta spostando, ulteriormente, su effetti corporei e su risultati conseguenziali non dimenticando riferimenti animalistici e naturalistici dalle conclusioni stimolanti e singolari, nonché passaggi sui corpi.