CopertinaContributi e Segnalazioni“L’infinito”: l’arte di Alfredo Tanchis in mostra a Olbia (articolo + foto)
11 Ottobre 2024 Redazione A&S 249
L’esposizione è organizzata dall’Associazione Culturale Per Arte Vie con il patrocinio del Comune di Olbia - Assessorato alla Cultura e la collaborazione con aziende del territorio che credono in questo progetto. La mostra verrà inaugurata Sabato 19 Ottobre alle ore 17:00 e sarà aperta con ingresso gratuito fino al 3 Novembre nei consueti orari di apertura del museo: da martedì alla domenica dalle ore 8:00 alle ore 13:00 e dalle ore 16:00 alle ore 19:00.
Attivo tra Oristano e l’Ogliastra, nelle sue opere Tanchis si esprime raffigurando paesaggi immaginari, cieli con ammassi nuvolosi, scenari apocalittici e post-industriali che rappresentano la propria interiorità, esperienze di vita ed emozioni. Nei suoi quadri, l’essere umano risulta una piccola e impotente presenza di fronte all’immensità della natura e rimanda al concetto di sublime di romantica memoria. Tra i progetti più recenti la pubblicazione del libro “Nuvolaglia” nel quale i dipinti dell’artista accompagnano le poesie del fratello Aldo Tanchis.
Il titolo della mostra “L’infinito” suggerisce una lettura delle opere attraverso la quale le tele di Tanchis invitano a guardare aldilà dei grossi cumuli di nuvole e delle scogliere affioranti, delle strade buie e delle periferie in rovina, a qualcosa di misterioso infinito percepito qua e là, nell’orizzonte. Nell’esposizione di Olbia saranno presenti più di trenta opere dell’artista tra le quali anche opere recenti mai esposte al pubblico.
L’infinito è organizzata con il patrocinio del Comune di Olbia e grazie ad aziende e associazioni del territorio che hanno collaborato all’organizzazione: Kinarmonia, Logistica Nieddu, Pileri Gioielleria dal 1968, e i partner tecnici Alt. Art., Macchia Mediterranea, S’Istentu e Tenute Faladas.
La mostra è organizzata dall’Associazione “Per Arte Vie” le cui attività nascono con l’obiettivo di avvicinare la città di Olbia alla conoscenza dell’arte e di valorizzare gli artisti sardi. È possibile concordare visite guidate con il curatore scrivendo a info@perartevie.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 11/10/2024, 10:43