CopertinaContributi e Segnalazioni“La luce del nero”, sguardo sulla personale di Mimma Russo (articolo + foto)
12 Giugno 2023 Redazione A&S 309
Entrando nell'ampio portone che introduce allo Studio Trisorio, sono stato preso dalla curiosità di vedere cosa questa straordinaria artista napoletana avesse realizzato in questi ultimi anni con il materiale a lei più consono: legni, ferri, vetri, acciaio, lamine di cristallo e di carte nere. Mi sono trovato, così, dinnanzi ad un laboratorio artigianale di "strumenti musicali": tastiere nere e lamine specchianti, modulazione dei legni con tasti interni al piano nero e lucido, nero e giallo, nero e grigio.
Praticamente, le opere di Mimma Russo si possono paragonare a tanti strumenti musicali che suonano come in un concerto modulato dal "maestro" che gioca con una combinazione di pigmenti neri vibranti con la luce. L'artista Mimma Russo riesce così, con i suoi lavori elegante e raffinati, ad attrarre la sensibilità dello spettatore, coinvolgendo udito e vista, in un crescendo di sinfonia e di toni donati dalla sua creatività e dalla sua forza espressiva.
Un riconoscimento va alle "donne di casa" della Galleria Trisorio, Laura e Lucia, che hanno saputo interpretare e proporre una mostra interessante, singolare e soprattutto "musicale" in un contesto minimale e dove non mancano le emozioni. Doveroso, dunque, condividere con i lettori di "Arte & Società", le mie parole ed i miei scatti fotografici.
Carmine Elefante
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 12/06/2023, 09:08