CopertinaContributi e SegnalazioniLa forza delle emozioni: intervista alla pittrice Sabrina Cecora
17 Dicembre 2024 Redazione A&S 4
L'artista Sabrina Cecora è una giovane ma valente pittrice partenopea la cui produzione artistica – tendente al figurativo-astratto – trae energia dal grande impatto che le emozioni hanno avuto ed hanno nella sua esistenza. Motus Animi come motore propulsivo per la sua ricerca pittorica. Per Cecora, la pittura è dunque il medium con il quale riesce a comunicare con la sua essenza più profonda. Conosciamo meglio Sabrina Cecora con questa intervista inedita che l'artista ci ha gentilmente rilasciato.
Perché ha iniziato a fare Arte e cosa rappresenta per Lei?
Il mondo dell'Arte ha sempre suscitato in me un fortissimo e viscerale interesse, sin da piccola infatti ho iniziato a disegnare, colorare e dipingere. L'Arte è sempre stata la mia passione più grande, messa da parte per dieci anni accogliendo il percorso genitoriale. Solo dopo la perdita precoce di mia madre, essa è stata la mia più grande ispirazione al mio immenso dolore. Dando vita così a ciò che ha sempre fatto parte di me.
E cosa vuole esprimere con la sua Pittura?
Sono personalmente convinta che in ogni tela ci sia Anima, nella sua eccezione di Vita. Bisogna solo coglierne l'essenza, ovvero immergerci in ciò che realmente l'artista vuole esprime attraverso i suoi dipinti. E questo vale anche per la mia produzione artistica: la mia pittura è, appunto, il mezzo di comunicazione con il mio inconscio; dipingo di getto ciò che la mia Anima percepisce attraverso le mie, e le vostre, emozioni.
Quali sono i suoi artisti preferiti?
No, non ho artisti preferiti in particolare, perché ritengo che ogni artista – grande o piccolo che sia – possa insegnarci a modo suo qualcosa di nuovo.
Quale è la mostra (collettiva o personale) che ricorda maggiormente?
La mostra che ricordo con immensa gioia è la collettiva "Dentro il rosso" a cura di STUDIO 5 PROGETTO CREATIVO, dove ho vinto il mio primo premio con l'opera "N'addore e rose".
È soddisfatta delle sua ricerca artistica o c'è ancora molto da esplorare per Lei?
Per me c'è ancora tantissimo da esplorare, perché sono solo all'inizio di questo immenso viaggio nella creatività. Io penso che l'Arte sarà sempre in continua evoluzione e ciò, di conseguenza, permetterà a noi artisti di esplorare nuove tecniche con l'uso di materiali innovativi, tutti da sperimentare.
Cosa è cambiato nella sua arte dagli esordi ad oggi?
Non è cambiato molto, ho solo avuto la consapevolezza che questo è ciò che più mi rappresenta: l'Arte fa parte di me, della mia Anima, è il mio modo di esprimere le emozioni velate in una società che ti opprime spingendoti ad essere sempre alla ricerca della perfezione, nascondendo la vera natura del nostro essere.
Come vede l'attuale scena artistica contemporanea?
Io penso che l'Arte contemporanea stia mostrando la sua essenza più profonda, grazie ad opere prodotte con tecniche e linguaggi indipendenti.
Ha trovato difficoltà a farne parte?
No, non ho trovato difficoltà a farne parte. Diciamo che è stato un processo naturale avvenuto in pochi anni. Il mio fabbisogno di dipingere per esprimere la mia Anima è stato percepito subito dagli addetti ai lavori che mi hanno offerto la possibilità di partecipare a varie esposizioni collettive.
Ritiene utile per un artista avere un Sito e fare uso dei Social?
Certamente, l'uso dei social oggi rappresenta una parte importante nell'attività di un artista, perché offre una possibilità in più – e per giunta gratuita – di far conoscere meglio la propria produzione pittorica o scultorea.
Cosa consiglierebbe ad un giovane che vuole intraprendere il percorso artistico?
La prima cosa che consiglio è sempre quella di dipingere in modo naturale, fornendo ad ogni tela un'Anima, e di non forzare mai la mano verso un orientamento artistico che non ci appartiene, ma continuare verso ciò che è la nostra natura artistica; studiando e perfezionando il nostro stile personale.
Vuole dire qualcosa ai nostri lettori?
Vorrei ringraziare chi ha creduto in me, nella mia arte e nel mio modo di esprimerla. Un ringraziamento speciale alla mia mamma che continua a guidare il mio cammino terreno dalla vita eterna.
Ivan Guidone
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 17/12/2024, 21:17