Grande successo per “Excursus”, mostra di Silvio Cattani e Udo Rein in Corea del Sud (articolo + foto)

24 Novembre 2024 Redazione A&S 127

NELLA FOTO: GRANDE SUCCESSO PER EXCURSUS ESPOSIZIONE DI SILVIO CATTANI E UDO REIN IN COREA DEL SUD.

Ha riscosso particolare interesse di pubblico la bipersonale di Silvio Cattani e Udo Rein presso Ahnsangchul Museum di Seoul.

La mostra “Excursus” si è svolta nella capitale della Corea del Sud dal dal 10 Ottobre al 10 Novembre 2024. L'artista Silvio Cattani, che ha tanto viaggiato tra Occidente ed Oriente, dopo varie puntate tra gli Stati Uniti d'America e la Cina, è stato invitato - insieme a Rein - ad esporre la sua ultima produzione pittorica nella prestigiosa location espositiva corana.

L'ultima produzione di Silvio Cattani è caratterizzata da caratura e carattere informale con precipitazioni e tagli segnici. Le sue stesure squillano per aderenze cromatiche e riesco a intrigare per gli attraversamenti di colpi segnici. L'artista sta organizzando altre mostre in altri paesi asiatici, ma sta anche coordinando incontri con amici ed "addetti ai lavori" tra il Trentino e la Campania, di cui ama Napoli e le Isole.

GLI ARTISTI

Silvio Cattani, nato nel 1947 a Trento, Italia, si è laureato presso il Dipartimento di Pittura dell'Accademia di Belle Arti di Venezia e da allora è stato attivo come artista e docente. Ha iniziato la sua carriera artistica con la sua prima mostra a Trento nel 1968 e da allora ha esposto attivamente le sue opere sia in Italia che all'estero. Oltre alla sua carriera di artista, ha insegnato grafica e pittura e ha ricoperto il ruolo di Presidente del Comitato nazionale per l'istruzione del Comitato per le arti del Ministero dell'istruzione italiano. Nel 1993, il Ministero della cultura italiano ha conferito a Catani un Ordine al merito italiano in riconoscimento del suo eccezionale contributo ai settori delle arti e dell'istruzione in Italia.

Udo Rein, nato a Heidelberg, Germania nel 1960, è un artista attivo a livello internazionale che lavora su vari media e forme, tra cui film, fotografia, pittura e installazione. Ha iniziato la sua carriera artistica negli anni '80 e '90 mentre viveva negli Stati Uniti, dove ha intrapreso progetti di produzione video a Miami e Los Angeles, acquisendo esperienza collaborativa in riprese, montaggio e installazione di set. Durante il suo soggiorno negli Stati Uniti, conobbe lo stile collage, reso popolare dagli artisti pop newyorkesi dei decenni precedenti, che influenzò notevolmente il suo lavoro video e il genere pittorico che avrebbe poi esplorato.

Maurizio Vitiello

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 24/11/2024, 16:21