CopertinaContributi e SegnalazioniFocus sul Maestro Carmine Di Ruggiero (articolo + foto + video)
3 Novembre 2024 Redazione A&S 379
Queste mia video-intervista esclusiva (con relativi scatti fotografici) con il grande artista Carmine Di Ruggiero, mi permettono di inserire nel contesto di questa importante rivista, di tono europeo, un tassello capitale che mancava. Da dieci anni ormai Carmine Di Ruggiero non è più operativo in termini di produzione, vivendo tra libri e opere della sua precedente operatività nella sua casa-studio a Villa Faggella, situata in una zona appartata a due passi dal Museo e Real Bosco di Capodimonte, vero polmone verde di Napoli.
In quest'ambiente, ho avuto la possibilità, inoltre, di vedere opere della sua collezione, tra cui Enrico Baj, Bruno Di Bello, Renato Barisani, suoi amici. Carmine Di Ruggiero è stato molto attratto nel dopoguerra dall'Espressionismo americano. Ha avuto vari periodi, dall'informale all'Astratto-Geometrico col gruppo "Geometria e Ricerca". È stato docente, nonché direttore delle Accademie di Catanzaro e di Napoli, dopo la direzione di Gianni Pisani. Resta ancora oggi un grande punto di riferimento e di classe nel panorama artistico napoletano e italiano.
Su di lui hanno scritto importanti critici d'arte e scrittori, tra i quali: Lea Vergine, Achille Bonito Oliva, Filiberto Menna, Gillo Dorfles, Enrico Crispolti, Luigi Paolo Finizio, Massimo Bignardi, Mariantonietta Picone Petrusa, Eugenio Lucrezi, Donatella Gallone, etcetera... Con grande verve polemica e con nettezza concettuale, Carmine Di Ruggiero mi ha rilasciato questa video-intervista, uscendo così soddisfatto da Villa Faggella, oasi di verità e di bellezza creativa.
Maurizio Vitiello
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 03/11/2024, 10:56