Pittore, grafico ed incisore, Alfredo Cordova è nato a Napoli ma residente in Terra di Lavoro dove porta avanti la sua produzione artistica.
Alfredo Cordova è docente ordinario di Discipline Grafiche Pittoriche e Scenografiche presso il Liceo Artistico di Marcianise (Caserta). Ha frequentato il Liceo Artistico Statale ed il corso di pittura dell’Accademia di Belle Arti di Napoli sotto la guida di valenti maestri quali: E. Ruotolo, A. Vaglio, A. Siciliano, E. Cajati, A. De Stefano, R. Canoro. Ma, la sua crescita “artistica” è legata soprattutto all’ambiente familiare con suo padre Giuseppe Cordova, artista autodidatta, che gli ha trasmesso una visione del mondo circostante estremamente luminoso, caldo, mediterraneo.
Nel 1976 è chiamato a far parte del “Gruppo Artistico Vesuvio” insieme a un gruppo di amici tutti studenti dell’Accademia di Napoli, con il quale anima e promuove iniziative artistico – culturali nell’area vesuviana e sorrentina. Ne 1977 è tra i fondatori della rivista d’arte “la Tavolozza Vesuviana”. Nel 1979 fa parte invece del Centro d’Arte e Cultura “Marco De Gregorio” di Ercolano (Napoli).
Hanno scritto di lui svariati critici, tra i quali: Maurizio Vitiello, Luigi Fusco, Salvatore Costanzo, Angelo Calabrese, Carmine Aurilio, Enzo Battarra, Rosario Pinto, Carlo Roberto Sciascia, Michelangelo Giovinale.