Ci lascia Giuseppe Desiato, artista anticipatore della Body Art

29 Luglio 2024 Redazione A&S 400

NELLA FOTO: CI LASCIA GIUSEPPE DESIATO ARTISTA ANTICIPATORE DELLA BODY ART.

Muore all'età di ottantanove anni, il 28 Luglio 2024, l'artista internazionale Giuseppe Desiato.

Apprendo della dolorosa scomparsa di Giuseppe Desiato, grande artista di livello internazionale, come riconosciuto da più parti e dalla critica più avveduta. Classe 1935, napoletanissimo, con Desiato è iniziata la stagione della Body Art, continuata negli anni Sessanta del secolo scorso e poi successivamente.

La sua "poetica del corpo" con manifestazioni pubbliche coglieva nel segno. Era un "focus operativo" contrario al Mercato dell'Arte e piaceva per la sua vocazione "rivoluzionaria". Si riconosceva nel suo essere "personaggio" forza scenica, coraggio d'espressione, elevata caratura e grande carattere. Dimensionava la sua personale lettura della realtà quotidiana, talvolta, immota e pesante, in modo originale e trasversale.

Con gesti "ribelli" e con partecipazioni corali esprimeva altre versioni della realtà, rivisitando radici popolari. Dai suoi disegni, dalle sue foto e dalle sue elaborazioni di linee e colori vitali, emergono passioni, "sacre rappresentazioni" e vertici tra "amori" e "fantasie". Sublimava le connotazioni reali per altre parentesi.

Peppe Desiato era, nell'ultimo periodo della sua vita, operativo a Procida. Vari artisti trovano sicuro asilo e voglia di ritemprarsi nell'Isola di Arturo, come Arianna Spizzico, Franco Lista, Maria Pia Daidone e molti altri... Proprio sulla spiaggia dell'isola flegrea lo abbiamo ritrovato a dipingere su fogli di carta, dopo molti contatti e conversazioni a Napoli ed in altre città italiane. Si sentiva rapito dalla tranquillità isolana e si esprimeva in gran libertà per le sue produzioni.

Lo ricordiamo per la sua autenticità e per la sua grande sensibilità nel saper rileggere il mondo attraverso le sue lenti d'artista, acute e penetranti. Che la terra ti sia lieve, ciao Peppe!

Maurizio Vitiello

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 29/07/2024, 23:54