27 Gennaio 2022 Redazione A&S 47400
La rivista Arte & Società conduce il suo lettore nel mondo dell'arte contemporanea con un taglio giornalistico non distaccato: uno sguardo ravvicinato ad essa dando voce proprio ai suoi numerosi protagonisti: pittori, scultori, architetti, grafici, artisti digitali, scrittori e finanche critici d'arte. La rivista nasce e prosegue il suo cammino, grazie all'impegno continuo dei suoi contributor, ovvero dei suoi collaboratori, che – con passione e professionalità – rappresentano già da tempo valide firme del panorama critico, culturale e sociologico.
Al tempo stesso, come già affermato all'inizio, Arte & Società è anche un Osservatorio sociologico sull'Arte Contemporanea che mira alla raccolta di materiali inediti – testuali e video – per la costituzione di una mappa di artisti attualmente in attività. Una sorta di atlas telematico dal quale la nostra Redazione potrà attingere per successive fasi crossmediali, come ad esempio il formato di saggio sociologico e/o catalogo d'arte.
Il titolo è un omaggio alla famosa e autorevole opera omonima del sociologo ungherese György Lukács, "Arte e società. Scritti scelti di estetica", che – anche se non dedicata specificamente alle arti visive – ha sicuramente tracciato un importante percorso nell'ambito degli studi sociologici sulle arti in generale. Arte & Società è un progetto in fase evolutiva, una piattaforma di orientamento europeo che cresce insieme agli artisti che ne fanno parte, organizzando e promuovendo eventi ed iniziative che puntano alla valorizzazione degli stessi.
Oltre alle schede biografiche dedicate a vari esponenti del contemporaneo – corredate dalle relative sezioni fotografiche e schede critiche – potrete trovare nell'apposita sezione Contributi e Segnalazioni, numerosi comunicati stampa e segnalazioni di mostre ed eventi artistici, nonché notizie e recensioni esclusive su artisti noti e meno noti. La redazione di Arte & Società ti ringrazia per essere arrivati fino a qui!
La Redazione di A&S