CopertinaAtlas ArtistiLaura Bruno / Biografia
17 Ottobre 2024 Redazione A&S 74
L'artista Laura Bruno espone da oltre venti anni in campo artistico internazionale, con dipinti ad acrilico e olio, sculture, incisioni. Nel 2024 espone due volte al palazzo Fruscione di Salerno: la mostra personale di grafica con pennino e scultura e con un’altra personale per Le stanze dell’arte e Arte e giustizia con il Conservatorio, con sculture in resina. Nel 2023 partecipa alla Triennale di Roma al complesso San Salvatore in Lauro. Nello stesso anno con il Conservatorio e la Procura presenta la sua personale di quadri al Museo diocesano di Salerno; sempre nell'anno 2023 nella Sala consiliare di Comune di Vietri sul mare espone la sua personale di grafica a pennino.
Nel 2022 presenta a Palazzo Fruscione di Salerno la Personale dedicata a Procida capitale della cultura. Nel 2021 è in mostra a Ferrara – Palazzo delle Fiere – per il Premio Vittorio Sgarbi. In video-esposizione all'Università IULM di Milano, a cura di Paolo Liguori e Salvo Nugnes, le opere da lei create per Arte in quarantena vengono diffuse anche per TGcom 24 da Mediaset. Con l’Associazione Nartwork e Fondazione Valenzi partecipa a collettive internazionali a Bologna, galleria Dueunodue, A Milano alla Fondazione-Museo Luciana Matalon, a Venezia al Centro San Vidal e al Maschio Angioino a Napoli. Nel 2020 è selezionata dalla Fondazione Modigliani per la celebrazione del centenario del grande artista italiano.
Partecipa a numerose mostre internazionali in Italia e all’estero, tra le quali quelle con Vittorio Sgarbi a Spoleto – Terrazza Frau, a Palermo e al Museo Sciortino di Monreale per Palermo capitale della cultura, alla Rocca Paolina di Perugia e a Ferrara – Palazzo delle Fiere: il critico d’arte ne recensisce l’opera in Porto franco e acquisisce litografie per la sua collezione privata. A cura di Daniele Radini Tedeschi e Stefania Pieralice nel 2019 è inserita nella prima Enciclopedia d'Arte De Agostini, nel 2017 partecipa alla Triennale di Roma, al Complesso del Vittoriano – Museo del Risorgimento. Nel 2015 è alla 56° Biennale di Venezia – Padiglione del Guatemala, con la mostra Grazie Italia.
L'artista Laura Bruno è ospite negli anni alla Biennale d'Arte di Salerno; è quotata all'asta della galleria e Casa d'Aste Daliano Ribani di Pietrasanta (LU). Paolo Levi ne ha recensito le opere in diverse pubblicazioni su Effetto Arte, da lui diretto per l'editore Sandro Serradifalco, e con la sua curatela ha preso parte a mostre a Palermo, Roma, Firenze e Barcellona. All’estero ha esposto in personali a Parigi – Carrousel del Louvre, Londra – Brick Lane Gallery, Praga, Vienna, Santiago de Compostela, Stoccarda, New York- Ward Nasse Gallery e in video esposizione a Time Square; ha partecipato ad art-expo a Dubai, Pechino, Zurigo, a Expolatina de Arte in Colombia, ricevendo premi e riconoscimenti. La valutazione della sua opera, a cura di Angelo Crespi su Art Leader, le attribuisce il coefficiente di 4,5. Le sue opere sono esposte in Musei e Chiese, sia in Italia che all’estero.