Focus su “Bosco nel Bosco”: l’artista Gaetano Fiore in mostra alla Casa Esagono a Baratti

15 Settembre 2024 Redazione A&S 353

NELLA FOTO: BOSCO NEL BOSCO ESPOSIZIONE PERSONALE DI GAETANO FIORE.

“Bosco nel Bosco”, questo è il titolo dell’esposizione di Gaetano Fiore presso la Casa Esagono di Vittorio Giorgini a Baratti (Piombino), in provincia di Livorno.

Svoltasi dal 2 al 18 Agosto 2024, la personale del pittore e scultore Gaetano Fiore è stata organizzata da Marco Del Francia, progettista e presidente dell’Associazione B.A.Co. – Archivio Vittorio Giorgini, in collaborazione con MAD – Museum am Dom a Würzburg (Germania). La mostra ha ricevuto grande partecipazione di pubblico per la qualità del lavoro presentato dal valido pittore e scultore di origini partenopee ma di adozione trevigliese.

Ispirate a “Vom mönchischen Leben” (1899), primo libro dello Stundenbuch del poeta e scrittore praghese di lingua tedesca Rainer Maria Rilke, le sessantasette icone di Gaetano Fiore hanno rappresentato il nucleo centrale della mostra “Bosco nel Bosco”, accompagnata anche da una sezione riservata alle grafiche ed alle copertine di libri che riproducono le sue opere pittoriche (o particolari di esse). All’interno dell’esposizione era presente anche un modello, in dimensioni ridotte, di “Alberi amanti”, scultura che l’artista ha intenzione di realizzare in futuro come suo personale omaggio al geniale architetto fiorentino Vittorio Giorgini e all’Associazione B.A.Co. – Archivio Vittorio Giorgini.

Plaudo per la location espositiva: la Casa Esagono, con la sua originale struttura esagonale in legno, assume senza dubbio il carattere della versione italiana dell’Architettura Organica tra gli anni Cinquanta e Sessanta, tanto che il curatore Michael Koller – che in precedenza si era occupato di una personale di Fiore presso il MAD – Museum am Dom nel 2015 – è intervenuto durante il vernissage della mostra per manifestare il proprio apprezzamento per la scelta presa dall’artista. Inoltre, durante l’inaugurazione, l’attore Francesco Ruotolo ha interpretato con bravura i titoli delle icone di Gaetano Fiore; il pianista Marco Fiore ha accompagnato l’evento con brani tratti dal repertorio di Duke Ellington. Sono intervenuti, inoltre, la Storica dell’Arte Noemi Gasperini ed il Docente di Lingua e Cultura tedesca Andrea Petrai.

Docente di Progettazione Multimediale presso l’Istituto statale d’istruzione superiore Zenale e Butinone di Treviglio (Bergamo), il pittore e scultore Gaetano Fiore è senza ombra di dubbio une affaire à suivre...

Ivan Guidone

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 16/09/2024, 19:08