“25x25+1”, una installazione per gridare oltre il 25 Novembre

3 Dicembre 2024 Redazione A&S 106

NELLA FOTO: 25X251 UNA INSTALLAZIONE PER GRIDARE OLTRE IL 25 NOVEMBRE.

Dal 6 all’8 Dicembre 2024, l’installazione “25x25+1” sarà in esposizione a Cervinara (AV).

Sono un’artista che lavora ed opera in un piccolo territorio in provincia di Avellino (Cervinara), un paese di circa 9000 persone dove si fatica ancora oggi a comprendere che anche le donne possono avere un ruolo importante in questo settore, portando non solo risultati personali a casa ma anche per tutto il territorio. Quest’anno in occasione del 25esimo anno in cui l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha istituito la Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza contro le Donne, ho deciso di dare un mio personale contributo all’importante data, sia come Donna e siam come Artista, proponendo all’amministrazione comunale di Cervinara un progetto che è stato ben accolto e per questo ci tengo a ringraziarli. Il mio intento era di coinvolgere tutto il territorio e non una singola postazione, ideando e creando un progetto innovativo: delle installazioni diffuse sul territorio 25x25.

25 SCARPETTE ROSSE X 25 VOCI

La mia singola voce non bastava e ho così coinvolto grazie ai social alcuni scrittori e poeti contemporanei. Mi è bastato un semplice messaggio con la richiesta di unirsi al mio grido/progetto facendomi dono di un loro testo (edito o inedito) da inserire in ogni piccola istallazione, ed ogni autore ha aderito senza esitazioni. Così, il progetto è partito, ho iniziato ma in corso d’opera ho pensato che tutto ciò si stava trasformando in arte urbana, un messaggio visivo “la scarpetta rossa” (NdR: realizzato per la prima volta nel 2009 dall’artista messicana Elina Chauvet) accompagnata da un testo e tutto stava diventando inaspettatamente un qualcosa di più di un semplice progetto di sensibilizzazione locale stava decollando grazie alla scelta di inserire poeti italiani molto seguiti sui social che alloro volta con le loro condivisioni di immagine delle istallazione e della locandina del progetto sui loro profili social. Uniti abbiamo gridato dal Nord al Sud (e forse anche fuori dai confini italiani) il nostro messaggio: basta alla violenza sulle DONNE! Anche se, come in tutte le cose, qualcuno ha potuto storcere il naso e restare indifferente, io ho solo pensato a mettere in risalto questo tema che ancora oggi sembra non arrestarsi e se molti sono rimasti muti, posso dire che social in modo particolare su Istagram è stato molto apprezzo e condiviso il progetto.

OLTRE IL 25 NOVEMBRE

Dopo aver istallato nella mattinata del 25 Novembre le istallazioni negli spazi comunali da me individuati (tra cui plessi scolastici e luoghi dove purtroppo sono avvenuti femminicidi in passato), dentro è iniziato a maturare il pensiero che il progetto doveva continuare e diventare itinerante per non spegnere questo messaggio e rimandarlo poi al prossimo 25 Novembre, allora mi sono attivata sul territorio e ho proposto questo progetto in una chiave nuova, un’unica installazione dal titolo “25x25+1”. Ringrazio i ragazzi di Borgo Pirozza che si sono uniti a questo “grido” che vedrà l’aggiunta di una novità: un contributo del poeta più longevo d’Italia, Antonio Spagnuolo, che sarà la 26esima VOCE ad unirsi a questo progetto visibile dal 6 all'8 Dicembre al Borgo Pirozza di Cervinara (AV) in occasione della sagra del tartufo.

Ci tengo a ringraziare tutti i poeti e scrittori che hanno aderito al progetto e che mi accompagneranno per altre tappe per sensibilizzare il più possibile e smuovere le coscienze su un flagello che continua a mietere vittime innocenti perché non BASTA il 25 Novembre se ci dimentichiamo tutto il 26 non è più ammissibile l’idea di ignorare, minimizzare o tacere di fronte a questa epidemia di violenza.

I poeti e scrittori che si sono uniti formando una bellissima squadra di voci: Giuseppe Bellanova, Andrea Bindi, Mau Bruno, Giulia Brutto, Eleonora Cassalini, Barbara Dall’Idro, Valeria D’Amico, Manuela Di Dalmazi, Luisa Di Francesco, Tiziana Di Ruscio, Francesco Flammini, Alex Hunter, Piero Narducci, Giuseppe Minicone, Carmelo Paratore, Marco Polani, Saverio Ponticelli, Annella Prisco, Christian Ronchetti, Giovanna Savona, Stefano Giuseppe Scarcella, Cristiana Serangeli, Marziano Vicedomini, Michela Zanarella, Salvador Zullo e la 26esima voce Antonio Spagnuolo. Grazie per il vostro prezioso dono!

Iolanda Morante

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 09:57